1. La società Lignano Pineta e l’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio in collaborazione con l’Associazione culturale Arte Pagnacco organizza la quinta edizione del concorso di pittura Renzo Ardito.
2. L’iniziativa ha lo scopo di celebrare Renzo Ardito, uno dei fondatori della Lignano moderna e di mettere in risalto i luoghi del territorio.
3. Il concorso si aprirà sabato 7 settembre e terminerà domenica 8 settembre 2019.
4. La rassegna prevede un concorso di pittura a tecnica libera, con tema: “Lignano Pineta, ritratti dal mare”.
5. Il concorso è aperto a pittori di ogni età e provenienza, con sezione separata per i bambini e/o ragazzi fino ai 14 anni.
6. Per la partecipazione, ogni artista dovrà essere munito di una sola tela o tavola. La vidimazione verrà effettuata dalle ore 9.30 alle ore 18.00 di sabato 7 settembre e dalle ore 8.00 alle ore 10.00 di domenica 8 settembre, presso il PalaPineta, punto di accoglienza degli artisti, nel Parco del Mare di Lignano Pineta tra Viale a Mare e Raggio dei Canestrei. La tela o tavola potrà essere vidimata anche presso la sede dell’Associazione Arte Pagnacco in Via Fruch n. 5 a Pagnacco nella giornata di sabato 7 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
7. Ogni artista potrà concorrere con una sola opera, munita di gancio di sospensione con o senza cornice, di dimensioni massime cm 100 x cm 100.
8. L’organizzazione indicherà ai partecipanti gli spazi di lavoro, da mantenere puliti a cura degli stessi artisti, metterà a disposizione ombrelloni e sedie regista. I partecipanti dovranno provvedere in proprio al materiale di lavoro.
9. Le opere ultimate andranno consegnate all’organizzazione presso il PalaPineta, sabato 7 settembre fino alle ore 18.00 e domenica 8 settembre fino alle ore 14.30, termine ultimo per la consegna.
10. Le opere dovranno obbligatoriamente riportare sul retro, in modo chiaramente leggibile: autore (nome e cognome), titolo, misure e tecnica.
11. Dopo il termine ultimo di consegna, le opere verranno esposte presso il PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta e saranno visionabili dal momento in cui la giuria concluderà i lavori fino alle ore 20.00 di domenica 8 settembre. Si invitano gli artisti a lasciare le opere esposte fino a tale orario e a ritirarle entro le ore 21.00 di domenica 8 settembre. Le opere vincitrici rimarranno patrimonio della Società Lignano Pineta e saranno esposte in luoghi aperti al pubblico. La Società Lignano Pineta declina la propria responsabilità in merito a furti, danneggiamenti o quanto altro durante il periodo della manifestazione.
12. La giuria verrà resa nota al momento della premiazione, vaglierà i lavori presentati e assegnerà i premi in palio con giudizio insindacabile e inappellabile.
13. Gli autori dei tre lavori che otterranno i punteggi più alti dalla giuria, quanto ad abilità tecniche ed originalità, saranno premiati rispettivamente con: