REGOLAMENTO

Edizione 2019
Lignano Pineta, ritratti dal mare

1. La società Lignano Pineta e l’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio in collaborazione con l’Associazione culturale Arte Pagnacco organizza la quinta edizione del concorso di pittura Renzo Ardito.

2. L’iniziativa ha lo scopo di celebrare Renzo Ardito, uno dei fondatori della Lignano moderna e di mettere in risalto i luoghi del territorio.

3. Il concorso si aprirà sabato 7 settembre e terminerà domenica 8 settembre 2019.

4. La rassegna prevede un concorso di pittura a tecnica libera, con tema: “Lignano Pineta, ritratti dal mare”.

5. Il concorso è aperto a pittori di ogni età e provenienza, con sezione separata per i bambini e/o ragazzi fino ai 14 anni.

6. Per la partecipazione, ogni artista dovrà essere munito di una sola tela o tavola. La vidimazione verrà effettuata dalle ore 9.30 alle ore 18.00 di sabato 7 settembre e dalle ore 8.00 alle ore 10.00 di domenica 8 settembre, presso il PalaPineta, punto di accoglienza degli artisti, nel Parco del Mare di Lignano Pineta tra Viale a Mare e Raggio dei Canestrei. La tela o tavola potrà essere vidimata anche presso la sede dell’Associazione Arte Pagnacco in Via Fruch n. 5 a Pagnacco nella giornata di sabato 7 settembre dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

7. Ogni artista potrà concorrere con una sola opera, munita di gancio di sospensione con o senza cornice, di dimensioni massime cm 100 x cm 100.

8. L’organizzazione indicherà ai partecipanti gli spazi di lavoro, da mantenere puliti a cura degli stessi artisti, metterà a disposizione ombrelloni e sedie regista. I partecipanti dovranno provvedere in proprio al materiale di lavoro.

9. Le opere ultimate andranno consegnate all’organizzazione presso il PalaPineta, sabato 7 settembre fino alle ore 18.00 e domenica 8 settembre fino alle ore 14.30, termine ultimo per la consegna.

10. Le opere dovranno obbligatoriamente riportare sul retro, in modo chiaramente leggibile: autore (nome e cognome), titolo, misure e tecnica.

11. Dopo il termine ultimo di consegna, le opere verranno esposte presso il PalaPineta nel Parco del Mare di Lignano Pineta e saranno visionabili dal momento in cui la giuria concluderà i lavori fino alle ore 20.00 di domenica 8 settembre. Si invitano gli artisti a lasciare le opere esposte fino a tale orario e a ritirarle entro le ore 21.00 di domenica 8 settembre. Le opere vincitrici rimarranno patrimonio della Società Lignano Pineta e saranno esposte in luoghi aperti al pubblico. La Società Lignano Pineta declina la propria responsabilità in merito a furti, danneggiamenti o quanto altro durante il periodo della manifestazione.

12. La giuria verrà resa nota al momento della premiazione, vaglierà i lavori presentati e assegnerà i premi in palio con giudizio insindacabile e inappellabile.

13. Gli autori dei tre lavori che otterranno i punteggi più alti dalla giuria, quanto ad abilità tecniche ed originalità, saranno premiati rispettivamente con:

I classificato: premio acquisto di 1.200 Euro

II classificato: premio acquisto di 700 Euro

III classificato: premio acquisto di 500 Euro

Le cifre indicate sono da intendersi al lordo delle ritenute d’imposta del 25%. Inoltre, la giuria assegnerà due segnalazioni e una ulteriore sarà attribuita con votazione popolare. Il pubblico avrà facoltà di indicare la propria preferenza votando dalle ore 17.00 alle ore 18.00 di domenica 8 settembre.
La cerimonia di premiazione si terrà presso il PalaPineta alle ore 18.30 di domenica 8 settembre. Le opere selezionate saranno presentate e premiate. Per la sezione “bambini/ragazzi” sarà premiata l’opera selezionata con un premio non in denaro.

14. La quota di adesione per l’edizione 2019 è fissata in Euro 15,00  e in Euro 5,00 per la sezione “bambini/ragazzi”; dovrà essere versata entro domenica 1 settembre, a mezzo bonifico bancario intestato a Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio:

dall’Italia IBAN: IT 56 K 05484 63910 CC0430384428

dall’estero BIC: CIVIIT2C

15. La scheda di iscrizione, debitamente compilata e corredata dalla copia del versamento, dovrà essere anticipata entro il termine di cui sopra alla Società Lignano Pineta a mezzo fax +39 0431 428677 o posta elettronica all’indirizzo extempore@lignanopineta.com. Sarà possibile effettuare l’iscrizione anche presso la sede della Società Lignano Pineta in viale a Mare n. 7 a Lignano Pineta, presso l’ufficio del Porto Turistico Marina uno in viale Adriatico n. 39 a Lignano Riviera e presso la sede dell’Associazione Arte Pagnacco in via Fruch n. 5 a Pagnacco. L’originale dovrà essere consegnato al momento della vidimazione della tela e/o tavola.

16. In caso di mancata partecipazione dell’artista o rinvio della manifestazione, la quota di iscrizione non sarà rimborsata.

17. Se il vincitore non sarà presente alla premiazione, il premio rimarrà non assegnato.

18. La quota di adesione comprende esclusivamente la partecipazione al concorso. All’atto della vidimazione saranno consegnati al partecipante dei buoni per menù convenzionati, usufruibili esclusivamente durante la manifestazione . Al momento dell’iscrizione sarà inoltre possibile prenotare per il partecipante pernottamenti a prezzi convenzionati presso l’Hotel President Lignano o altri alberghi aderenti all’iniziativa, per il periodo della manifestazione.

19. L’artista autorizza gli organizzatori dell’evento alle riprese per servizi pubblicitari, giornalistici e fotografici, inerenti la manifestazione. L’artista rinuncia a qualsiasi forma di compenso o rivalsa nei confronti della Società Lignano Pineta.

20. La partecipazione al concorso implica l’integrale accettazione del presente regolamento.

21. La società Lignano Pineta, organizzatrice dell’evento, si riserva l’opportunità insindacabile di rinviare o di annullare la manifestazione per gravi e comprovanti motivi, dandone tempestiva comunicazione a tutti gli artisti che avranno fornito il proprio indirizzo e-mail, entro il giorno precedente la data della manifestazione.

Per informazioni e contatti consultare regolarmente il sito web e la propria email:

extempore@lignanopineta.com
tel e fax: +39 0431 428677

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679, la società Lignano Pineta organizzatrice con il supporto di Arte Pagnacco dell’Ex-tempore di pittura Renzo Ardito, vi fornisce la seguente informativa.

Durante l’evento saranno realizzate immagini video/foto per tanto si invita a compilare e firmare il modulo per la liberatoria che sarà disponibile alla reception.

Gli iscritti all’extempore di pittura Renzo Ardito autorizzano altresì la società Lignano Pineta all’utilizzo a titolo gratuito delle proprie opere per esigenze di pubblicazione e dichiarano di rinunciare ai diritti di utilizzazione economica e ad ogni forma di compenso per la pubblicazione di tali opere senza la cessione del diritto di autore, ma consentendo la sola utilizzazione delle opere per le pubblicazioni. Gli iscritti all’Ex-tempore di pittura Renzo Ardito esonerano la società Lignano Pineta da ogni responsabilità su eventuali vincoli inerenti il diritto d’autore, dichiarano di essere responsabili delle opere suddette; garantiscono che le opere sono nella loro legittima disponibilità e non violano disposizioni di legge o di regolamento, di ordinamenti autodisciplinari né alcun diritto o privativo di terzo assumendo ogni più ampia responsabilità in ordine alle opere stesse con espresso esonero della società Lignano Pineta da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo.

Gli iscritti alle Ex-tempore di pittura Renzo Ardito si impegnano inoltre a manlevare la società Lignano Pineta da ogni contestazione o eventuale pretesa di danno, che dovesse essere avanzata nei suoi confronti a seguito della pubblicazione delle opere suddette.